• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

E. Morante - La Storia

Elsa Morante - La Storia


Ho chiuso questo libro da alcuni giorni. Ma ad andare oltre proprio non riesco. Questo libro mi ha straziata. Ho impiegato tempo, perché mi sono dovuta fermare: quando è apparso chiaro quale sarebbe stato il destino di Useppe, ho dovuto rallentare, quasi non avessi il coraggio di andare a capire come, e perché. O volessi non sapere. Alcune parti non le dimenticherò mai: la fame di Useppe e la guerra di ogni giorno di Ida per procurargli qualcosa da mangiare.

Leggi tutto: E. Morante - La Storia

P. Levi - I sommersi e i salvati

Primo Levi - I sommersi e i salvati


Bisognerebbe leggerlo e rileggerlo a intervalli regolari, Primo Levi, e obbligare a leggerlo tutti! Perché conoscere e ricordare fin dove può spingersi l’uomo quando sceglie di essere carnefice è un dovere ineludibile. Con il distacco e la lucidità resa possibile dal tempo (è del 1986) Levi racconta ciò che Auschwitz è stato: un sistema organizzato di sterminio, sostenuto dall’ideologia, capillarmente messo in atto, che funzionò come una macchina perfetta. Non c’è odio, in queste pagine, ma non c’è (non può esserci) perdono.

Leggi tutto: P. Levi - I sommersi e i salvati

Lonely Planet - Maldive

Lonely Planet - Maldive


Se la vostra idea di paradiso corrisponde a una incontaminata isola tropicale con palme, spiagge candide e lagune turchesi, dovete andare alle Maldive!
Ma la vacanza solo relax in un resort da sogno sarà solo una vostra scelta, perché sarete anche in uno dei luoghi d’eccellenza per immersioni e snorkelling, in cui poter ammirare coralli e ogni genere di fauna marina come in pochi altri siti del pianeta. Tanta bellezza e ricchezza attrae da decenni il turismo da ogni parte del mondo, eppure le autorità locali sono riuscite a imporre uno sviluppo turistico oculato, preservando queste isole dalla massa.

Leggi tutto: Lonely Planet - Maldive

M. Garrone - Pinocchio

Matteo Garrone - Pinocchio 


Il Pinocchio di Matteo Garrone è un film bellissimo. Fedelissimo al testo, con un Benigni in stato di grazia. Commovente fino alle lacrime. Evoca una civiltà contadina povera e dignitosa, dalla quale veniamo tutti e che abbiamo troppo presto dimenticato. Perfetto in ogni dettaglio. Avevo dimenticato quanto fosse educativa e moderna, questa favola, che racconta di innocenza e disincanto, di disobbedienza e riscatto, e di infinito amore padre-figlio. Racconta come si cresce, insomma.

P. Roth - La macchia umana

Philip Roth - La macchia umana

Ho letto molte cose, di Philip Roth: qualcuna, come Pastorale Americana, perfino 2 volte. Ogni volta che affronto un suo libro, però, mi incollo alle pagine senza possibilità di scampo e mi scopro a rifletterci sopra per giorni. “La macchia umana” lo avevo sempre saltato, perché anni fa vidi un film tratto da questo romanzo ed ero convinta che il libro non avrebbe potuto aggiungere molto alle emozioni che mi aveva trasmesso quel film, che per me era un buon film: che il film eguagli o superi il libro capita raramente, ma talvolta capita.

Leggi tutto: P. Roth - La macchia umana

N. Lagioia - La città dei vivi

Nicola Lagioia - La città dei vivi


L’ho lasciato lì in attesa per un bel po’. Era come se avessi paura di entrarci, in quella storia, che non fosse il momento. Conoscevo l’autore: la sua scrittura mi piace molto, ho letto La ferocia 2 volte. So quanto sia capace Lagioia di ricondurre una storia all’essenzialità del “dunque non poteva andare diversamente”: perfino quando la storia è inventata, gli riesce perfettamente, figuriamoci se la storia è invece vera, come in questo libro...

Leggi tutto: N. Lagioia - La città dei vivi